Valutazione dei rischi

sicurezza sul lavoro

Valutazione dei Rischi

Valutazione dei Rischi?

Sei il datore di lavoro di un’azienda? Leggi l’articolo e scopri tutto ciò che devi sapere sulla Valutazione dei Rischi ed essere in regola con le norme vigenti sulla sicurezza del lavoro.

Ogni azienda deve tutelare la sicurezza dei propri lavoratori

I rischi di infortunio nelle aziende sono sempre presenti. Sia se si tratti di un’azienda con livello di rischio alto e sia la categoria di tutte quelle imprese che sono state classificate con un livello di rischio basso.

Proprio per questa ragione un imprenditore che ha intenzione di avviare una nuova azienda non può e non deve sottovalutare l’obbligo di redigere un DVR Documento Valutazione Rischi.

Cos’è un DVR?

Un datore di lavoro che è a capo di un’azienda con almeno un dipendente non può ignorare il significato di DVR. Ecco il motivo per il quale è stato decido di affrontare l’argomento senza tralasciare nessuno aspetto.

Il DVR è una relazione nella quale sono espresse tutte le probabilità di rischio presenti all’interno di un’azienda che si possono verificare durante gli orari di lavoro e nei turni dei processi produttivi.

Per approfondire da vicino l’argomento relativamente al Documento di Valutazione dei Rischi leggi l’articolo Documento di Valutazione dei Rischi: cos’è e come si redige il DVR.

Ora che hai scoperto cos’è il DVR è bene entrare nel dettaglio in modo da comprendere al meglio cos’è la Valutazione dei Rischi.

chi deve farla e soprattutto come deve essere effettuata per essere in regola con il testo di legge: D.Lgs. 81/2008: normativa per la prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Cosa vuol dire Valutazione dei Rischi in azienda? 

Abbiamo citato più volte il DVR e sappiamo che è un documento nel quale sono racchiusi tutti i probabili rischi di un’azienda. A questo punto però ci manca sapere cos’è nello specifico la valutazione dei rischi e come deve essere effettuata.

La Valutazione dei Rischi è conosciuta come una serie di analisi che vanno ad individuare ogni probabile rischio in azienda.

L’obiettivo di tale valutazione deve essere quello di individuare il rischio e allo stesso tempo trovare una serie di soluzioni e misure preventive al fine di abbattere le probabilità che un lavoratore dipendente possa infortunarsi.

Tutelare la sicurezza e la salute del lavoratore

Come abbiamo più volte accennato all’interno dell’articolo è importante che un imprenditori tuteli al massimo la sicurezza dei propri lavoratori senza rinunciare ad ogni singola procedura e valutazione che la legge invita a fare. 

Si tratta di un processo valutativo che dovrà essere organizzato al meglio tenendo conto di molti fattori.

Valutazione dei rischi  

In questa valutazione è importante tenere presenti due aspetti molto importanti tra di loro:

  • Entità e livello di frequenza del rischio durante le ore di lavoro.
  • La stima delle possibilità che durante le ore di lavoro un determinato rischio possa accadere.

Classificazione dei rischi che possono accadere durante le ore di lavoro in azienda

Ogni azienda ha un suo grado di esposizione al rischio e all’interno dei DVR sono elencati nello specifico i rischi che potrebbero minacciare la sicurezza di una determinata impresa.

In questo articolo abbiamo deciso di elencare quelli che sono i pericoli più comuni che si verificano all’interno di un’azienda. Ecco quali sono:

  • Infortuni dovuti a guasti elettrici o alla presenza di impianti non a norma.
  • Danni fisici dovuti allo stretto contatto di un lavoratore con elementi chimici.
  • Infortuni dovuti a errori di manovre durante l’utilizzo dei mezzi di lavoro
  • Rischi dovuti ad operazioni in alta quota
  • Incendi
  • Rischi biologici
  • Alti livelli di stress dei dipendenti
  • Stretto contatto con materiali dannosi per la salute quali: amianto, vernici, materiale infiammante ecc.
  • Presenza di campi magnetici.

Come abbiamo visto questa è una classificazione sommaria dei rischi che possono compromettere la sicurezza e la salute dei lavoratori. Ovviamente ogni azienda è sottoposta a rischi molto diversi  tra di loro.

Quali sono le aziende che hanno l’obbligo di redigere il DVR Documento Valutazione dei Rischi?

La legge vuole che ogni azienda con almeno un dipende abbia un DVR.

Quali sono le aziende che sono esenti da questo obbligo?

Tutte quelle attività costituite da liberi professionisti. Le imprese familiari, le attività costituire da un solo socio lavoratore non hanno l’obbligo di redigere un DVR.

Chi deve fare la Valutazione dei Rischi?  

È il Datore di lavoro insieme al RSPP, il Medico Competente e il RLS.

Quali sono i criteri da prendere in considerazione durante la valutazione dei rischi?

Molti sono gli aspetti da analizzare prima di definire i rischi in azienda. Si parte da un’analisi dell’ambiente di lavoro cercando di intercettare quali possono essere le situazioni e le sorgenti di pericolo. 

In secondo luogo è bene conoscere nel dettaglio ogni categoria di lavoratore presente in azienda e il suo ruolo in modo da ricavarne anche un probabile rischio derivante da quel lavoro.

Inoltre, molto importante è redigere una stima legata all’entità ed esposizione del rischio, l’entità dei danni causati e calcolare anche le probabilità che gli stessi rischi possano accadere.

Requisito importante!

Lo scopo di tutto questo lavoro deve essere quello di trovare delle misure preventive affinché si abbassino le probabilità di rischio.

La Valutazione dei Rischi deve essere fatta una volta sola e basta?

ASSOLUTAMENTE NO!

Si tratta di un lavoro che deve essere fatto periodicamente in modo da scongiurare ogni pericolo.

La periodicità di questa valutazione garantisce anche una misura preventiva qualora in azienda si verificassero dei cambiamenti legati al processo produttivo oppure l’imprenditore decide di effettuare degli investimenti e acquistare nuove attrezzature o macchinari ecc.

Ogni piccolo cambiamento in azienda comporta anche la valutazione dei rischi.

Chi deve occuparsi di tutto l’aspetto burocratico e formativo per aiutare l’imprenditore ad essere in regola con la legge D.Lgs. 81/2008?

Ogni valutazione e provvedimento relativo all’argomento di sicurezza nei luoghi di lavoro deve essere effettuata da professionisti in materia.

Il datore di lavoro deve rivolgersi ad una scuola di formazione specializzata nell’erogazione di corsi sulla sicurezza. 

Cerchi una scuola di formazione?

Rivolgiti a Tcertifico una scuola di formazione impegnata da anni  nel mondo della sicurezza sui luoghi lavoro.

A chi deve rivolgersi un imprenditore per essere in regola con la normativa ed evitare spiacevoli sanzioni multe salate o addirittura l’arresto?

Naturalmente a noi, contattaci subito cliccando qui.

Devi fare il DVR?
Ho la soluzione per te!

DVR RISTORANTE

Devi fare il DVR per il tuo RISTORANTE?
Lo prepariamo noi in 36 ore.

DVR BAR

Devi fare il DVR per il tuo BAR?
Lo prepariamo noi in 36 ore.

DVR Ufficio - Market - Negozio

Devi fare il DVR per il tuo Ufficio - Market - Negozio?
Lo prepariamo noi in 36 ore.

DVR Panificio - Pasticceria - Gelateria

Devi fare il DVR per il tuo Ufficio - Market - Negozio?
Lo prepariamo noi in 36 ore.

Lascia un commento