Sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul Lavoro

La sicurezza sul lavoro è, per la tua azienda,  una garanzia di qualità.

Certo, è anche un obbligo legislativo, in quanto il controllo della salute e della sicurezza sul lavoro deve essere un’assoluta priorità per le aziende di qualunque categoria.

Lo Stato, con l’approvazione definitiva nel luglio 2009 del decreto “correttivo” (D.lgs. 3 agosto 2009, n. 106) al testo unico n. 81/2008, ha regolamentato tutti questi aspetti.

L’obiettivo posto dall’Unione Europea è quello di ridurre gli infortuni sul lavoro in modo consistente.

Per raggiungere questo obiettivo i lavoratori e i datori di lavoro devono necessariamente conoscere e rispettare i loro diritti e doveri.

Per il lavoratore:

  • Il diritto irrinunciabile ad un luogo di lavoro dignitoso e rispettoso di tutte le norme che regolamentano la sicurezza sul lavoro;

  • Il dovere di partecipare attivamente alla formazione, di utilizzare i dispositivi di sicurezza e seguire tutte le norme dettate dal datore di lavoro;

  • L’obbligo di comunicare al datore di lavoro, tramite il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS), tutte le anomalie o carenze del sistema proponendo, quando necessario, dei miglioramenti.

Per il datore di lavoro:

  • Il dovere di valutare la salute e la sicurezza del lavoratore;

  • Il dovere di valutare i rischi e prevenirli con le figure professionali (medico competente, servizio di prevenzione e protezione), per ridurre i rischi derivanti dalle attività in azienda.

I nostri Servizi

  • Sopralluogo in azienda per la valutazione e la consulenza sul piano di lavoro da affrontare;

  • Valutazione degli ambienti di lavoro;

  • Controllo e valutazione dello stoccaggio dei materiali;

  • Valutazione sulla movimentazione dei carichi, rischio incendio;

  • Analisi dei macchinari impiegati nel ciclo produttivo;

  • Valutazione dell’esposizione agli agenti chimici, fisici e biologici;

  • Controllo dell’esposizione degli operai impiegati ai videoterminali;

  • Redazione DVR (documento valutazione rischi) e realizzazione della relativa documentazione;

  • Piano di emergenza ed evacuazione;

  • Redazione del DUVRI (documento unico valutazione rischi interferenti);

  • Documento di valutazione relativo alla esposizione agli agenti chimici;

  • Consulenza e assistenza o assunzione incarico di RSPP (responsabile servizio prevenzione protezione);

  • Rilevamenti fonometrici;

  • Misurazioni dell’esposizione alle vibrazioni meccaniche;

  • Rilevamento per l’impatto acustico ambientale e redazione della relazione tecnica a firma di un tecnico abilitato;

  • Prelievi ed analisi per la determinazione di inquinanti aerodispersi negli ambienti di lavoro;

  • Pronta assistenza in caso di contestazioni da parte degli organi di controllo;

  • Elaborazione del documento di valutazione del rischio incendio.

Richiedi un preventivo per i nostri servizi, affidati alla nostra competenza e rendi la sicurezza sul lavoro un punto di forza della tua azienda.

Inserisci SUBITO i tuoi dati
ti contatteremo il prima possibile.

Questo articolo ha 5 commenti

I commenti sono chiusi.