Corsi di formazione

Devi fare o aggiornare il corso HACCP? È semplice, leggi come ottenerlo!

Quando si parla di tutela e salute dei consumatori non si può tralasciare il tema della certificazione HACCP, una normativa a cui tutte le aziende operanti nel comparto alimentare devono attenersi. Si concretizza nel rilascio di un libretto sanitario HACCP grazie al quale è possibile certificare la conformità alle normative vigenti in ambito di igiene e sicurezza. Questo documento si ottiene attraverso l’iscrizione ad un corso di formazione specifico, durante il quale vengono spiegate le norme igieniche e le metodologie di sanificazione dei locali grazie alle quali è possibile prevenire malattie trasmissibili. 

Essere in possesso dell’Attestato HACCP è indispensabile quando si apre un’attività nel settore food o si lavora nel settore alimentare. Inoltre è molto utile anche per chi non possiede un lavoro perché apre le porte a tutte le attività dove vengono manipolati, lavorati, somministrati e venduti gli alimenti e le bevande.

Cosa significa HACCP e perchè è così importante

Il termine HACCP è l’acronimo di Hazard Analysis Critical Control Point che significa Analisi dei Rischi e Controllo dei Punti Critici. Si tratta di un processo, disciplinato dal Decreto Legislativo 193/07 che prevede un’attività di autocontrollo igienico in tutti gli esercizi pubblici e nelle industrie alimentari.
 
Tutta la normativa ha lo scopo di garantire un’adeguata igiene sui processi che interessano gli alimenti, dalla loro fabbricazione fino alla somministrazione affinché si possa garantire un’adeguata sicurezza alimentare. Per avere questi standard qualitativi devono essere rispettati una serie di parametri che variano dal riconoscimento di alcune potenziali situazioni di pericolo fino alla loro attuazione.
 
Il Corso HACCP ha proprio lo scopo di fornire gli strumenti con i quali poter riconoscere i Punti Critici di Controllo e i definire i rischi presenti e correlati. A seguito di questa analisi si attuano procedure che consentono di prevenire l’insorgenza di queste problematiche e di verificare e monitorare l’efficacia delle soluzioni adottate.

Quali sono le tematiche affrontate nel corso HACCP

Ogni lavoratore che opera nel settore alimentare deve conoscere quali sono le norme e gli aspetti relative all’igiene e la sicurezza degli alimenti. Grazie al nostro percorso formativo e superando il test finale, otterrai il documento con il quale potrai dimostrare di padroneggiare ogni aspetto utile a garantire la sicurezza e la salute alimentare di ogni consumatore. Inizia il corso seguendo le video lezioni online e potrai ottenere l’attestato in meno di 24 ore.

Avrai a disposizione 4 ore di lezioni semplici e dettagliate durante le quali avrai la possibilità di formarti su diverse materie, dalla biologia, alla fisica e alla chimica, esclusivamente su tematiche che interessano la manipolazione degli alimenti. Seguendo il CORSO HACCP avrai modo di apprendere:

  • principi di microbiologia di base, utili per comprendere come avviene la contaminazione degli alimenti in modo da poterla prevenire;
  • le norme che riguardano il trattamento degli alimenti;
  • il sistema HACCP e la sua applicazione;
  • i principi di sanificazione, ovvero l’insieme delle pratiche che contribuiscono a mantenere l’ambiente di lavoro salubre;
  • come si realizza il piano di autocontrollo HACCP presso l’azienda o l’attività dove si lavora.

Al termine dello studio e quando ritieni di aver appreso in modo soddisfacente le informazioni fornite potrai accedere al Test finale di apprendimento online, composto da 30 domande a cui dovrai rispondere in 20 minuti. Avrai la possibilità di fare massimo 3 errori ma non preoccuparti se non superi il test la prima volta, puoi infatti ripeterlo GRATUITAMENTE a distanza di 24 ore fino a quando non l’avrai superato. Non ci sono limiti di tempo o di prove effettuate.

Una volta che avrai superato il test finale, ti verrà spedito l’ATTESTATO  nominativo direttamente all’indirizzo indicato nel Modulo di iscrizione e rimane in tuo possesso anche in caso di nuove proposte lavorative o cambio di mestiere.

attestato corso-haccp

Come ottenere l’Attestato HACCP in modo facile e veloce

Per ottenere un’attestazione H.A.C.C.P. valida il tutta Europa è importante che la formazione venga erogata da scuole competenti in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro. Tale documento può essere rilasciato solo dagli enti enti accreditati.

I certificati da noi rilasciati sono riconosciuti validi da ASL, INAIL, dal Ministero delle politiche agricole e forestali e dagli Ordini professionali. Il nostro Attestato HACCP presenta infatti l’indicazione dell’azienda che ha effettuato la formazione e viene firmato dal soggetto responsabile della formazione. Inoltre è numerato e viene registrato sull’apposito registro degli attestati emessi.

Scegli il tuo Corso Online HACCP

I corsi HACCP ONLINE sono in realtà due destinati a chi lavora a vario titolo nell’industria alimentare e della ristorazione.

Il CORSO HACCP ONLINE di 1° LIVELLO è rivolto a promoter, magazzinieri, camerieri, addetti mense, addetti a vendita e trasporto di prodotti ortofrutticoli ed alimenti sfusi e tutte le categorie professionali che non manipolano alimenti.

Il CORSO HACCP ONLINE di 2° LIVELLO è riservato a chef, cuochi, titolari di attività, barman, pasticceri, panettieri, pizzaioli, gelatai, addetti ai bar, rosticcerie, gastronomie, addetti alla vendita in supermercati, pescherie, salumerie, macellerie.

Formati comodamente a casa tua

Acquistando il Corso HACCP riceverai subito l’Attivazione immediata del test. Inoltre otterrai subito: 

  • 4 ore di video lezioni del corso HACCP sempre a disposizione;
  • il materiale realizzato in PDF in modo da poterlo stampare se lo desideri;
  • supporto diretto da parte nostra sul corso;
  • l’Attestato del Corso HACCP valido e certificato, immediatamente scaricabile non appena avrai superato l’esame;
  • tutta la modulistica, compresa la scheda sulle norme di igiene.

Oltre a tutto ciò avrai la possibilità di usufruire della Garanzia “Soddisfatti o Rimborsati”

Non sei ancora sicuro dell’acquisto del corso certificato HACCP online? Hai la possibilità di vedere in anteprima i video gratis.

Clicca qui sotto e li riceverai subito via mail