Chi ricopre il ruolo di RSPP in un’attività HO.RE.CA.?

RSPP HO.RE.CA.

Hai un’attività imprenditoriale operante nel settore del food? Allora ti sarà utile ricevere importanti informazioni in merito al corso RSPP HO.RE.CA. ovvero al ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione per chi ha un’attività HO.RE.CA.

La nuova normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro, ovvero l’articolo 2 del Decreto
Legislativo 81/08 recita che il titolare di un’azienda, in questo caso il’amministratore di un’azienda HO.RE.CA., è obbligato a partecipare al Corso RSPP datore di lavoro. Secondo la legge, il titolare di un’azienda oltre che avere pieni poteri decisionali è un soggetto che ha delle responsabilità primarie all’interno di una società. Inoltre il datore di lavoro è l’unica persona ad avere un rapporto di lavoro con i propri lavoratori.

Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, può anche essere responsabile del
primo soccorso e della prevenzione incendi. Questo ruolo può essere ricoperto dai titolari con a capo un’azienda composta da un massimo di 5 lavoratori. Per questa tipologia di aziende, ad esempio in un piccolo ristorante o una pizzeria con un massimo di 5 lavoratori, il datore di lavoro svolgerà direttamente dei compiti di RSPP HO.RE.CA. oltre che di primo soccorso e prevenzione degli incendi e di evacuazione.

Il corso RSPP datore di lavoro, che seguirà appunto il datore di lavoro avrà una durata minima di 16 ore e massima di 48 ore. È importante sottolineare che il datore di lavoro è inoltre obbligato a frequentare anche un corso di aggiornamento RSPP.

Per svolgere il ruolo di RSPP all’interno dell’azienda, il datore di lavoro dovrà:

  • partecipare alla formazione RSSP datore di lavoro,
  • richiedere l’attestato di frequenza,
  • essere in possesso di un diploma di scuola superiore.

Tutti i corsi di formazione e di aggiornamento comprese le competenze acquisite saranno registrate nel libretto formativo del cittadino.

Quali sono i compiti del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione?

La persona che svolgerà la funzione di RSPP dovrà individuare i fattori di rischio presenti all’interno di un’azienda. È doveroso inoltre effettuare un’accurata valutazione dei rischi e allo stesso tempo individuare le misure per la prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro.

Il Responsabile RSPP che opera nel settore HO.RE.CA dovrà curare dei programmi di formazione e delle misure di comunicazione che avranno come obiettivo quello di informare i lavoratori stessi in materia di sicurezza sul lavoro.

In questo articolo abbiamo visto chi è obbligato a partecipare al corso RSPP in un’attività
HO.RE.CA secondo il nuovo decreto legislativo 81/08. Abbiamo inoltre chiarito quali sono i compiti di un RSPP.

Vuoi conoscere in dettaglio quali sono i compiti esclusivi e le sanzioni per chi non è in regola con il Corso RSPP? Allora non perderti questo articolo, clicca qui:

RSPP Datore di Lavoro: è consentito svolgere questo ruolo?

Lascia un commento