RLS significato e aggiornamento corso RLS

RLS significato e aggiornamento corso RLS

Considerando se hai un azienda con di pendenti anche solo uno devi sapere che i tuoi lavoratori sono a rischio di infortuni e incidenti nel luogo di lavoro ogni giorno.

Infatti a tale proposito c’è una legge che tutela e regolamenta i diritti dei lavoratori in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, D.lgs. 81/2008. 

Allo stesso modo il decreto recita che tutti i lavoratori nessuno escluso dovranno essere rappresentati da una figura aziendale chiamata RLS, che possa tutelare la loro sicurezza oltre che prevenire rischi di infortuni che possono compromettere la loro salute.

RLS significato 

Difatti le figure aziendali che ricoprono questo ruolo sono denominate dal punto di vista legislativo come Rappresentanti dei Lavoratori per la sicurezza (RLS).

Soprattutto questo ruolo deve essere presente obbligatoriamente in tutte le piccole, medie e grandi aziende, siano esse ristoranti, aziende edili, meccanici, ecc.

Per riassumere la legge prevede che in base alla grandezza dell’impresa debba cambiare la modalità di nomina del rappresentante.

Per esempio, in aziende con un massimo di 15 dipendenti il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza è eletto dai lavoratori stessi.

Infatti per le aziende che superano il numero di 15 dipendenti la figura dell’RLS è eletto dai lavoratori, ma all’interno delle rappresentanze sindacali.

Aggiornamento RLS meno di 15 dipendenti

Perciò facciamo un po’ di chiarezza perché è un argomento delicato.

Il D.lgs. 81/08 NON PREVEDE NESSUN OBBLIGO di  aggiornamento RLS meno di 15 dipendenti, l’obbligatorietà sussiste per le aziende dai 15 lavoratori in su.

Allo stesso modo l’obbligatorietà di  aggiornamento RLS meno di 15 dipendenti sussiste SOLO quando in aziende ci sono state delle sostanziali modifiche e l’insorgenza di nuovi rischi.

Quali sono le funzioni svolte dal Rappresentante RLS per la sicurezza?

Inoltre vediamo ora quali sono i principali compiti svolti dal Rappresentante per la sicurezza dei lavoratori.

L’RLS deve poter:

  • accedere liberamente negli spazi aziendali in cui vengono effettuati dei lavori di manutenzione o ristrutturazione;

  • analizzare preventivamente i rischi in materia di sicurezza per attuare un piano di prevenzione;

  • essere a conoscenza del responsabile e degli incaricati dei servizi di prevenzione, tra i quali gli incendi, il primo soccorso, l’evacuazione dei luoghi di lavoro ed il medico competente;

  • ricevere tutte informazioni provenienti dal servizio di vigilanza;

  • conoscere il sostegno di attività che concernono le misure di prevenzione per la tutela del personale;

  • avere la possibilità di presentare liberamente un ricorso alle autorità competenti.

Tutto questo perché il Rappresentante della sicurezza dei lavoratori ha il diritto e l’obbligo di segnalare al datore di lavoro eventuali rischi individuati durante i sopralluoghi o che gli sono stati riferiti dai colleghi.

In conclusione è bene sottolineare che per garantire una maggiore tutela ai lavoratori la legge prevede anche la possibilità di nomina di un Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale (RLST).

Le funzioni del RLST sono identiche a quelle del RLS ma ciò che cambia è la nomina.

Essa infatti avviene attraverso la consultazione di accordi collettivi nazionali, interconfederali o di categoria.

In questo articolo (RLS significato) abbiamo visto nel dettaglio il suo significato, per qualunque dubbio scrivi qui sotto 😉.

Lascia un commento