Nuovo modulo INAIL per gli infortuni sul lavoro: scarica il PDF

Nell’ultimo periodo ci sono stati numerosi cambiamenti e aggiornamenti come quella di avere la possibilità di riportare e inserire la tipologia di assunzione tipo part-time.

È chiamato modulo 4 bis-Prest, che ogni datore di lavoro è obbligato a presentare in caso di infortunio o incidente ad un dipendenti o persone  soggette all’obbligo assicurativo.
Questo modulo deve essere compilare quando l’assenza dal lavoro è superiore a tre giorni (escluso quello di quando è accaduto).

Tutto ciò permette all’INAIL di tenere in costante monitoraggio l’andamento degli infortuni in materia di sicurezza sul lavoro.

Il suddetto modello è pubblicato sul sito INAIL, nella sezione dedicata alla Modulistica.

SCARICA IL NUOVO MODULO INAIL IN PDF

Ora andiamo un po’ nel dettaglio.

Quando starai compilando la parte Lavoratore troverai diverse diciture  tra le quali:​

“Tipologia di contratto”

dovrai scrivere “indeterminato a tempo parziale” oppure “determinato a tempo parziale” dipende dalla tipologia di contratto con il quale il dipendente è stato assunto e subito dopo dovrai specificare se la tipologia di part-time è orizzontale, verticale, o misto.

Invece nella parte Datore di Lavoro non ci sono state sostanziali modifiche oltre ad avere la scelta di versare il rimborso delle eventuali indennità di inabilità dovute con la modalità del vaglia postale (si barra casella apposita).

Nella parte “Dati Retributivi”, sono state inserite le nuove sotto sezioni per le modalità retributive dei dipendenti con il contratto di lavoro part-time, e di conseguenza sono stati uniformati i campi relativi alle comunicazioni delle retribuzioni per gli addetti ai servizi domestici, familiari, riassetto e pulizia locali.

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