ALLERGENI ALIMENTARI, ecco come indicarli

Allergeni Alimentari, ecco come indicarli.

Finalmente è arrivata una svolta, è stato eliminato il cartello unico con la lista degli allergeni alimentari, ora dovranno essere riportati in modo univoco e preciso anche al ristorante, pizzerie, ecc.

In seguito a settimane di vigorosi contrasti sul modo di applicazione del Reg. 1169/11 per ciò che concerne l’indicazione degli allergeni al ristorante, pub, bar, ecc, il Ministero in una circolare CLICCA QUI PER SCARICARLA fornisce le indicazioni su come debbano essere informati i consumatori .

 

Allergeni Alimentari, ecco come indicarli.

Il chiarimento riguarda solo gli alimenti venduti sfusi e preincartati, concentrando l’attenzione sul DOVERE di riportare la presenza degli allergeni alimentari su ciascuno dei prodotti venduti preincartati o somministrati.
La circolare parla chiaro, è da ritenere definitivamente NON IN REGOLA la tabella allergeni da esporre.
Si TRATTA DI UN’INDICAZIONE GENERALIZZATA e perciò non idonea ad esprimere la pericolosità di ciascun alimento per i consumatori vulnerabili a talune sostanze.

Le violazioni SONO già sanzionabili, ai sensi del Decreto Legislativo n. 231 del 15/12/2017

L’esercente HA IL DOVERE di fornire le informazioni dettagliate sulla presenza di allergeni alimentari nei prodotti che vende sfusi o preincartati.
 
Il consumatore deve poter fare le proprie scelte alimentari in modo consapevole e chiaro.
Senza dover fare le peripezie per poter sapere come e cosa contiene un alimento acquistato per esempio in ristorante.
 
Alcune omissioni che vengono fatte regolarmente dagli operatori del settore alimentare sono molto gravi, in alcuni casi sono delle vere e proprie truffe di commercio.
 
Vendere una cosa per un altra, ti faccio un esempio.

Nei listini delle pizzerie viene menzionata la mozzarella ma per un buon 25% le pizzerie non usano la mozzarella ma preparati alimentari o prodotti di quel tipo e bene sì questa è una vera truffa di commercio!
 
Vuoi sapere come comunicare gli allergeni alimentari nella tua attività, leggi qui https://www.tcertifico.it/come-comunicare-gli-allergeni-alimentari/
 

Lascia un commento