Corso HACCP

Corso HACCP, ecco cosa devi sapere.

Informazioni generali sul nostro corso HACCP in aula.

Contenuti del corso HACCP

Dall’introduzione del piano di autocontrollo, che  trasferisce la responsabilità del controllo igienico sanitario in materia di igiene dei prodotti alimentari alle aziende produttrici.
Tutto ciò è richiesto dal D.Lgs 155/97, poi abrogato dal D.Lgs 193/2007 e sostituito dal Reg. 852/04 e dalle norme contenute nel “Pacchetto igiene”, sentiamo parlare di “Manuale HACCP”.

L’HACCP, acronimo di Hazard Analysis and Critical Control Points è il metodo che le aziende alimentari devono usare per analizzare, monitorare e controllare ogni fase della lavorazione.
Partendo dalle produzione per arrivare alla preparazione, trasformazione, confezionamento, trasporto, distribuzione e somministrazione degli alimenti.
Tali pratiche sono finalizzate a garantire l’integrità igienica del prodotto.

Come specificato nel capitolo XII del Regolamento CE 852/200 TUTTO il personale alimentarista deve essere preventivamente formato con il corso HACCP.

Obiettivi del corso HACCP

La finalità del corso è il trasferimento agli operatori del settore alimentare di tutte le informazioni, nozioni e metodologie specifiche per l’attuazione, la gestione ed il trattamento preventivo di prodotti alimentari nell’ambito di processi controllati.

Attraverso un corso HACCP dal vivo in aula oppure online, che prevede la partecipazione attiva degli operatori attraverso domande al docente al fine di chiarire tutti i dubbi circa la normativa.

Al termine del corso gli operatori effettueranno un test di comprensione.

Chi può partecipare

Il corso è rivolto agli operatori di imprese del settore alimentare (cuoco, chef, camerieri, aiuto cuoco, etc)

Durata del corso

  • 8 ore di corso per il titolare o il responsabile dell’azienda alimentare.
  • 4 ore di corso per gli addetti che manipolano e non manipolano gli alimenti.

Docente

Tecnico Sicurezza Alimentare Pisci Marcello 

Valutatore sistemi di qualità ed esperto del settore dell’igiene e analisi alimentare da oltre 15 anni.

Attestato

Al termine del corso sarà rilasciato l’attestato di frequenza, previo superamento di un questionario di valutazione dell’apprendimento.

Iscrizione

Clicca qui ► iscriverti al corso

Diritto di recesso

Ogni partecipante può usufruire del diritto di recesso facendo pervenire la disdetta per iscritto alla Direzione della TCertifico almeno tre giorni lavorativi prima della data di inizio del corso.

In tal caso, la quota versata sarà interamente rimborsata.

Resta inteso che nessun recesso potrà essere esercitato oltre i termini suddetti e che pertanto qualsiasi successiva rinuncia alla partecipazione non darà diritto ad alcun rimborso della quota versata.
È però ammessa, in qualsiasi momento, la sostituzione del partecipante.

Clicca qui ► iscriverti al corso

Lascia un commento