fbpx

Corso Formazione Lavoratori obbligatorio

Corso Formazione Lavoratori obbligatorio

Se hai un ristorante, una pizzeria, un hotel o un piccolo pub non puoi evitare di regolamentare la tua azienda con il nuovo decreto legislativo 81/2008 in materia di sicurezza sul lavoro.

La prima cosa che devi sapere è che tutte le attività ristorative con almeno un dipendente, che sia un socio, stagista e a prescindere dalla tipologia di contratto di lavoro sono obbligate a fare i corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro.

Il datore di lavoro ha l’obbligo di informare e formare i suoi lavoratori sui rischi e prevenire gli infortuni da lavoro nella propria azienda.

I corsi di sicurezza sul lavoro hanno come scopo quello di sensibilizzare e preparare il lavoratore nel caso in cui si dovesse trovare in una situazione di pericolo che minaccia la propria salute.

Ore di corsi obbligatorie calcolate in base al livello di rischio dell’azienda

Ogni azienda ha un suo livello di rischio e ogni lavoratore ha il diritto e il dovere di partecipare ad un corso di sicurezza, a prescindere dal tipo di contratto di lavoro che ha:

  • Tempo determinato;
  • Tempo indeterminato;
  • A chiamata;

È bene sottolineare che solo i collaboratori familiari sono esclusi dall’obbligo di partecipare ai corsi di sicurezza sul lavoro

La durata del corso di sicurezza sul lavoro varia in base al livello di rischio cui ogni azienda è sottoposta in base al proprio codice ATECO.

I livelli di rischio sono 3:

  • Livello rischio basso;
  • Livello rischio medio;
  • Livello rischio alto.

Tutti i lavoratori devono fare una formazione generale uguale per tutti di 4 ore, dopo di che faranno la formazione specifica in funzione della classe di rischi. Per le aziende del settore food con livello di rischio basso sono previste 4 ore di formazione ai lavoratori. Per le aziende con livello rischio medio sono previste 8 ore di formazione e per le società con il livello di rischio alto 12 ore di formazione.

È inoltre indispensabile sapere che secondo la normativa i corsi di sicurezza del lavoro per i lavoratori delle aziende, dovranno essere aggiornati dopo il quinto anno successivo al primo corso.

Il ristoratore e il titolare di una qualsiasi attività HO.RE.CA dovrà sottoporre i propri lavoratori a 6 ore di aggiornamento. Le 6 ore di aggiornamento sono obbligatorie per tutte le aziende a prescindere dal livello di rischio che esse hanno.

Gli obblighi del datore di lavoro in materia di sicurezza sul lavoro sono tanti che mirano appunto oltre che alla tutela dei dipendi da eventuali infortuni sul lavoro anche ulteriori aggiornamenti da fare dopo il quinto anno.

Ricapitolando

In questo post abbiamo visto gli obblighi che hanno i datori di lavoro del settore HO.RE.CA per quanto concerne la sicurezza sul lavoro dei propri dipendenti. I corsi di formazione sulla sicurezza del lavoro e i relativi aggiornamenti sono obbligatori per tutte le aziende ristorative anche con un solo dipendente.

Se hai trovato questo post utile, continua a seguire il blog e a leggere gli altri articoli.

Lascia un commento

Chiudi il menu
×
×

Carrello