fbpx

Corsi sicurezza sul lavoro: elenco dei corsi obbligatori

La formazione in materia di sicurezza sul lavoro deve essere fatta da tutte le aziende ai propri lavoratori per non rischiare sanzioni e altri spiacevoli inconvenienti. I percorsi formativi nascono in seguito all’accordo Stato/Regioni entrato in vigore nel 2012 che prevede corsi obbligatori e facoltativi rivolti ai dipendenti, soci e titolari. L’accordo, secondo quanto previsto dal d.lgs.81/2008, contiene tutte le norme e le direttive necessarie per effettuare correttamente la formazione. I corsi di formazione obbligatoria sono tanti e tutti a carico del datore di lavoro: dalla formazione generale a quella specifica, fino alla gestione delle emergenze. Oggi ti presentiamo l’elenco dei corsi obbligatori sulla sicurezza sul lavoro.

Sicurezza sul lavoro: elenco corsi obbligatori per tutti i lavoratori

Tutti i lavoratori che svolgono un’attività professionale all’interno di una specifica sede aziendale sono tenuti a seguire una formazione obbligatoria divisa in due parti: generale e specifica. Mentre la formazione generale affronta gli argomenti fondamentali ed è comune a tutte le aziende, quella specifica si differenzia in base al livello di rischio che caratterizza il settore di competenza: basso, medio e alto.

  • Rischio basso: ambulanti, i ristoratori, gli artigiani, agenti turistici e i commercianti
  • Rischio medio: agricoltori, allevatori, trasportatori e pubblica amministrazione, inclusi i docenti
  • Rischio alto: lavoratori impegnati nell’edilizia, nella chimica e, in generale, nella lavorazione di sostanze pericolose

Abbiamo parlato delle ore obbligatorie nella formazione circa la sicurezza sul lavoro, spiegando nel dettaglio durata e caratteristiche della formazione generale e specifica. Ora elenchiamo i corsi obbligatori per singole figure dell’azienda.

Sicurezza sul lavoro: elenco corsi obbligatori per specifiche figure professionali

  • Corso RSPP ( Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione) si occupa di fornire al lavoratore gli strumenti per la prevenzione e la protezione dei rischi presenti sul luogo di lavoro. Il Responsabile deve essere obbligatoriamente presente in ogni azienda ed è rappresentato generalmente dal datore di laviro o una persona esterna scelti dal datore di lavoro. Il titolare può ricoprire il titolo di RSPP ma solo per le seguenti realtà: aziende agricole, zootecniche, ittiche, artigiane e industriali che hanno da 1 ai 30 lavoratori. La qualifica si ottiene dopo un corso da 16, 32 o 48 ore relativamente alla classe di rischio.

Nello specifico il RSPP:

  1. Segnala i rischi presenti in azienda e crea un piano con le misure di sicurezza
  2. Elabora una formazione interna del personale
  3. Collabora con il titolare e con il medico aziendale per valutare i rischi sul luogo di lavoro
  • Corso RLS (Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza) deve essere garantito in tutte le aziende. Questo Rappresentante alla fine del corso avrà le competenze per rappresentare i lavoratori in materia sicurezza sul lavoro. Il RLS viene eletto tra i dipendenti o tra le rappresentanze sindacali. I corsi RLS differiscono in base al numero di lavoratori presenti in azienda, ovvero esistono corsi RLS per aziende con più di 50 lavoratori e altri corsi per aziende che ne hanno meno. La sua nomina avviene nella giornata nazionale per la sicurezza e la salute sul lavoro.

Il RLS si occupa di:

  1. Consultare i vari organi aziendali che si occupano di sicurezza sul lavoro, incluso il RSPP
  2. Controllare i luoghi di lavoro e dare un parere sulle attività di prevenzione: piano di emergenza, antincendio, primo soccorso, evacuazione
  3. Informarsi sulla formazione e sull’elezione del RSPP e addetti alla prevenzione delle emergenze.
  4. Promuovere misure di prevenzione per tutelare la salute dei lavoratori
  5. Fare ricorso alle autorità nel caso le attività di prevenzione siano non idonee

Corsi per addetti Antincendio e Primo Soccorso

Le ultime due figure a cui è rivolta la formazione obbligatoria per le aziende riguardano l’addetto antincendio e primo soccorso.

  • Corso Addetto Antincendio: anche in questo caso la formazione si differenzia in base al livello di rischio (basso, medio e alto) dell’azienda. Questo corso può essere seguito da lavoratori, preposti e anche titolari, nel caso l’azienda non superi i 5 dipendenti. Durante le ore di formazione, si ottengono gli strumenti necessari per elaborare un piano antincendio studiato per la propria sede aziendale e le competenze utili per istruire tutti i lavoratori all’adempimento delle norme antincendio
  • Corso Primo Soccorso: questa formazione è pensata in base alla rischiosità delle attività. Gli addetti sono scelti dal datore di lavoro e si occupano di gestire le emergenze e dell’assistenza dei lavoratori in un momento di pericolo e rischio all’interno della sede aziendale.

Questi corsi rappresentano un diritto e un dovere per i lavoratori e i datori di lavoro, che intendono tutelare la propria salute e migliorare l’ambiente professionale.

Questo articolo ha 88 commenti.

  1. Salve, sono proprietaria di un’attività commerciale, un’alimentari nel quale lavoro io. Ora sto per assumere un dipendente volendo aprire un secondo punto vendita. L’attività dunque cambierà avendo poi un dipendente e volevo sapere a quali adempimenti devo rispondere per la sicurezza, quali corsi per la sicurezza si devono seguire per me e/o per il dipendente? È obbligatorio nominare anche un rspp?

  2. Buonasera , io e mio fratello siamo titolari di azienda artigiana che gestisce autofficina e stazione di servizio , non abbiamo dipendenti, volevo sapere se e quali corsi sono obbligatori, grazie
    Livio

  3. Salve ,
    Per in azienda ristorativa ,
    Con rischio basso ,
    Quali corsi bisogna fare seguire ai dipendenti ?
    Chi compila il DVR?
    Mi puó fare una breve spiegazione ?
    Grazie

    1. Ciao Claudia,

      la Sicurezza sul Lavoro è una delle questioni più importanti e al tempo stesso più sottovalutate dalle aziende italiane, almeno da quelle più piccole.

      La materia è in continua evoluzione, siamo passati dalla schematica 626 alla più organica 81/08.

      Con questa guida andiamo a vedere di cosa si tratta e cosa fare per adeguarsi, ovvero vedremo quali sono gli adempimenti minimi che ogni datore di lavoro deve attuare per essere in regola.

      Tutte le imprese con sedi localizzate sul territorio italiano con almeno un lavoratore, devono attuare alcuni adempimenti minimi per essere in regola con la normativa attualmente vigente in Salute e Sicurezza sul Lavoro, ossia il D. Lgs. 81/08 e successive modifiche ed integrazioni.

      Cosa si intende per lavoratore in ambito di Sicurezza sul Lavoro?
      Va precisato che il termine “lavoratore” va inteso in senso ampio, nel senso che racchiude al suo interno non soltanto la categoria dei lavoratori dipendenti assunti con regolare contratto di lavoro. Nell’ambito della tutela della sicurezza sul lavoro vanno inclusi anche altri soggetti equiparabili ai lavoratori, come ad esempio:

      soci lavoratori;
      stagisti e tirocinanti;
      studenti coinvolti in progetti di alternanza scuola-lavoro;
      lavoratori agili o smart workers;
      lavoratori occasionali pagati con Voucher o Buoni Lavoro.
      Cosa fare per essere in regola con la sicurezza sul lavoro
      Per essere in regola, i principali adempimenti che devono rispettare tutti i datori di lavoro esercenti qualsiasi tipo di attività (ad eccezione di particolari casi) sono i seguenti:

      redigere il DVR o documento di valutazione dei rischi. Il DVR è quel documento in cui sono elencati tutti i rischi per la salute e la sicurezza presenti in azienda e le relative misure di prevenzione e protezione poste in essere.
      nominare il responsabile del servizio di prevenzione e protezione (R.S.P.P.). L’RSPP è quel soggetto che si occuperà di coordinare tutte le attività riguardanti la tutela della salute e della sicurezza in azienda;
      nominare il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS). L’RLS è la persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro;
      nominare gli addetti alla gestione delle emergenze antincendio e primo soccorso. A questi soggetti saranno erogati appositi corsi di formazione – informazione antincendio e primo soccorso;
      erogare un corso di formazione a tutti i lavoratori il cui programma varia in base ai rischi realmente presenti in azienda,
      nominare il medico competente, che effettuerà le visite mediche preventive e periodiche ai lavoratori;
      infine, se necessario, procedere con la consegna dei dispositivi di protezione individuali, ad es. guanti, scarpe, occhiali protettivi, mascherine, i quali permettono di ridurre i danni che i dipendenti potrebbero subire sui luoghi di lavoro.
      Cosa rischio se non sono in regola con la Sicurezza sul Lavoro?
      Una delle domande più frequenti che si pone il datore di lavoro che vuole mettersi in regola è quali rischi corro se non sono in regola con la Sicurezza sul Lavoro?

      Le aziende che non risulteranno essere in regola a seguito di controlli da parte degli organi di vigilanza, potranno subire sanzioni penali, pur non essendosi verificato alcun un fatto dannoso (ad es. infortunio o malattia professionale).

      Le sanzioni variano in base alla tipologia di irregolarità, ma comunque possono arrivare anche a diverse decine di migliaia di euro. Il consiglio è quindi quello di considerare la spesa per la messa in sicurezza dell’azienda più come un investimento, che una ennesima tassa nascosta.

      Ciao dottoressa Daniela Sotgia

  4. Buongiorno il codice ateco per la mia azienda è 11.05.00 siamo un srls con due soci uguali quote, quali corsi fare per la sicurezza, e come distribuirli tra i due soci?

    1. Ciao Francesco,

      La Sicurezza sul Lavoro è una delle questioni più importanti e al tempo stesso più sottovalutate dalle aziende italiane, almeno da quelle più piccole.

      La materia è in continua evoluzione, siamo passati dalla schematica 626 alla più organica 81/08.

      Con questa guida andiamo a vedere di cosa si tratta e cosa fare per adeguarsi, ovvero vedremo quali sono gli adempimenti minimi che ogni datore di lavoro deve attuare per essere in regola.

      Tutte le imprese con sedi localizzate sul territorio italiano con almeno un lavoratore, devono attuare alcuni adempimenti minimi per essere in regola con la normativa attualmente vigente in Salute e Sicurezza sul Lavoro, ossia il D. Lgs. 81/08 e successive modifiche ed integrazioni.

      Cosa si intende per lavoratore in ambito di Sicurezza sul Lavoro?
      Va precisato che il termine “lavoratore” va inteso in senso ampio, nel senso che racchiude al suo interno non soltanto la categoria dei lavoratori dipendenti assunti con regolare contratto di lavoro. Nell’ambito della tutela della sicurezza sul lavoro vanno inclusi anche altri soggetti equiparabili ai lavoratori, come ad esempio:

      soci lavoratori;
      stagisti e tirocinanti;
      studenti coinvolti in progetti di alternanza scuola-lavoro;
      lavoratori agili o smart workers;
      lavoratori occasionali pagati con Voucher o Buoni Lavoro.
      Cosa fare per essere in regola con la sicurezza sul lavoro
      Per essere in regola, i principali adempimenti che devono rispettare tutti i datori di lavoro esercenti qualsiasi tipo di attività (ad eccezione di particolari casi) sono i seguenti:

      redigere il DVR o documento di valutazione dei rischi. Il DVR è quel documento in cui sono elencati tutti i rischi per la salute e la sicurezza presenti in azienda e le relative misure di prevenzione e protezione poste in essere.
      nominare il responsabile del servizio di prevenzione e protezione (R.S.P.P.). L’RSPP è quel soggetto che si occuperà di coordinare tutte le attività riguardanti la tutela della salute e della sicurezza in azienda;
      nominare il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS). L’RLS è la persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro;
      nominare gli addetti alla gestione delle emergenze antincendio e primo soccorso. A questi soggetti saranno erogati appositi corsi di formazione – informazione antincendio e primo soccorso;
      erogare un corso di formazione a tutti i lavoratori il cui programma varia in base ai rischi realmente presenti in azienda,
      nominare il medico competente, che effettuerà le visite mediche preventive e periodiche ai lavoratori;
      infine, se necessario, procedere con la consegna dei dispositivi di protezione individuali, ad es. guanti, scarpe, occhiali protettivi, mascherine, i quali permettono di ridurre i danni che i dipendenti potrebbero subire sui luoghi di lavoro.
      Cosa rischio se non sono in regola con la Sicurezza sul Lavoro?
      Una delle domande più frequenti che si pone il datore di lavoro che vuole mettersi in regola è quali rischi corro se non sono in regola con la Sicurezza sul Lavoro?

      Le aziende che non risulteranno essere in regola a seguito di controlli da parte degli organi di vigilanza, potranno subire sanzioni penali, pur non essendosi verificato alcun un fatto dannoso (ad es. infortunio o malattia professionale).

      Le sanzioni variano in base alla tipologia di irregolarità, ma comunque possono arrivare anche a diverse decine di migliaia di euro. Il consiglio è quindi quello di considerare la spesa per la messa in sicurezza dell’azienda più come un investimento, che una ennesima tassa nascosta.

      Ciao Dottoressa Daniela Sotgia

  5. Buongiorno sono la titolare di un centro estetico e solarium quali corsi bisogna adempiere? Grazie mille

    1. Ciao Veronica,

      mi dovresti fornire il tuo codice ateco per poterti rispondere.

      Attendo tue

      1. Codice ateco 96.02.02

        1. Ciao Veronica,
          il tuo codice ATECO 96.01.20 (Altre lavanderie, tintorie) rientra nelle attività a rischio basso, quindi dovrai fare il corso da RSPP da (16 ore), il corso per addetti al primo soccorso in aziende di rischio medio e basso GRUPPI B – C (12 ore), Corso Antincendio rischio medio (8 ore).

          Dottoressa Daniela Sotgia.

      2. Codice ateco 96.02.02. Siamo 2 soce

        1. Ciao Veronica,
          il tuo codice ATECO 96.01.20 (Altre lavanderie, tintorie) rientra nelle attività a rischio basso, quindi dovrai fare il corso da RSPP da (16 ore), il corso per addetti al primo soccorso in aziende di rischio medio e basso GRUPPI B – C (12 ore), Corso Antincendio rischio medio (8 ore).

          Dottoressa Daniela Sotgia.

    2. Buongiorno abbiamo un negozio di ricambi: 1 titolare + 2 dipendenti.
      Quali corsi obbligatori dobbiamo fare? E’ possibile fare tutto online?
      Grazie. Cordialmente.

      1. Buongiorno Veronica,

        che codice ateco hai ?

  6. Salve, nel 2007 ho frequentato presso la cassa edile, conseguendo gli attestati il corso da RSPP, sia il modulo A, il modulo C e il modulo B relativo al codice ateco 3. Non ho mai esercitato, quindi non ho provveduto ad effettuare gli aggiornamenti. Poichè ora mi si prospetta un lavoro in cui mi occorrerà l’attestato del modulo A e B stesso codice ateco, posso provvedere effettuando un corso di aggiornamento oppure devo rifare integralmente i corsi. La ringrazio in anticipo per la risposta.

  7. Buonasera, ho una ditta artigiana di installazione e manutenzione impianti di sicurezza cod. ateco 43.21.01 iscritto nella camera di commercio nella sezione speciale piccolo imprenditore. Non ho dipendenti. Vorrei iscrivere mia madre come collaboratore familiare a titolo gratuito con iscrizione solo all’INAIL.
    Devo redigere il DVR e quali corsi sono obbligatori? Grazie

    1. Ciao Riccardo,

      per i componenti dell’impresa familiare si applicano gli obblighi indicati nell’art. 21 del D.Lgs. n. 81/08 i quali sono obbligati all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale adeguati ai rischi corsi, all’utilizzo di attrezzature di lavoro conformi alle disposizioni di legge vigenti in materia di sicurezza sul lavoro. Quindi il DVR non è necessario redigerlo.

      Ciao
      Dott.ssa Daniela Sotgia

  8. Buongiorno, sono il proprietario di un bar , ditta individuale impresa famigliare ( in società con mia moglie), quali corsi dovrei fare x essere a posto? Grazie

    1. Ciao Luca, il d.lgs. 81/08 in questo caso fa capo all’art 21 del Testo Unico.
      L’art 21 dice che i componenti facenti parte dell’impresa familiare sono soggetti ad alcune disposizioni: 1) al corretto utilizzo delle attrezzature di lavoro 2) all’utilizzo degli adeguati Dispositivi di Protezione Individuale.

      Ciao
      Dott.ssa Daniela Sotgia

  9. Salve .ho una ditta individuale. sono un artigiano edile e vorrei assumere un tirocinante quali sono i corsi obbligatori? Grazie in anticipo per la cortese risposta.

    1. Ciao Ionut,

      ci occupiamo di sicurezza sul lavoro nel settore HO.RE.CA.

      Ciao
      Dott.ssa Daniela Sotgia

      1. Salve sono Massimiliano borzacchiello titolare dell’impresa edile mb la soluzione, vorrei sapere quali corsi sono obbligatori per me. Grazie

  10. Buongiorno sono titolare di un piccola azienda,(ditta individuale) si occupa con il montaggio dell’ascensore.
    Il corso formazione per lavoratori rischio alto è obbligatorio solo per i miei operai o anche per me grazie.
    cordiali saluti

    1. Ciao,

      non è necessario per il datore di lavoro.

      Ciao
      Dott.ssa Daniela Sotgia

  11. ho una dita individuale di pulizia e disinfezione (artigiano) ho fatto i corsi base e antincendio a breve dovrei assumere che altri corsi devo fare? la ringrazio anticipatamente per la risposta.

    1. Ciao Loredana,

      noi siamo specializzati nel settore HO.RE.CA. ti consiglio di cercare un azienda specializzata nel tuo settore.

      Ciao
      Daniela

  12. Ciao Francesco,

    noi siamo specializzati nel settore HO.RE.CA. ti consiglio di rivolgerti a qualche azienda specializzata in quel settore.

    Ciao
    Dottoressa Daniela Sotgia

  13. i corsi fatti al sabato sono retribuiti come straordinari o come orario normale?
    grazie

    1. Buonasera,

      posso dirle che sono giornate lavorative regolarmente retribuite, non saprei dirle se come straordinario o meno.

      Saluti
      Daniela

  14. Buongiorno,
    Sono un manutentore che lavora in un azienda alimentare, volevo gentilmente sapere, se i corsi interni aziendali sono obbligatori al di fuori delle ore lavorative, chiedo questo perche “ci obbligano” a fare questi corsi dopo o prima di iniziare a lavorare. Premetto che lavoriamo su 3 turni, e questi corsi non sono nemmeno retribuiti dopo l.orario di lavoro.
    Vi ringrazio anticipatamente
    Saluti
    Guido

    1. Ciao Guido,
      il datore di lavoro è tenuto a svolgere la formazione dei dipendenti in materia di sicurezza durante l’orario lavorativo. Se l’attività formativa per varie ragioni si svolge fuori dall’orario prestabilito il datore di lavoro dovrebbe retribuire le ore eccedenti prestate dai lavoratori come attività aggiuntive. Comunque ti consiglio di parlarne con il datore di lavoro e trovare un punto d’accordo.

      Ciao
      Dott.ssa Daniela Sotgia

  15. Buongiorno abbiamo una SNC con due soci e una partita IVA. Dobbiamo fare i corsi sulla sicurezza? Se sì, quali?
    Grazie infinite

    1. Ciao Chiara,

      Nomina dell’ Rspp e del Medico Competente
      Obbligo alla redazione di DVR e POS dipende dai casi
      Nomina addetto alle emergenze (Primo soccorso – antincendio)
      Formazione e informazione lavoratore
      La nomina dell’ RLS non la ritengo necessaria

      Ciao
      Daniela Sotgia

  16. Buonasera, sono un’infermiera attualmente in interdizione anticipata dal lavoro sussistendo il rischio biologico legato alla mia professione. Poiché il datore di lavoro ha organizzato dei corsi di formazione per i dipendenti, volevo sapere se devo frequentarli anche essendo in maternità anticipata. Grazie

    1. Ciao Maria Vittoria,

      in merito a questo dovresti parlare con il medico competente (medico del lavoro) per sapere cosa ne pensa lui.

      Ciao
      Daniela Sotgia

  17. Salve,
    Sto aprendo un piccolo negozio di alimentari, avrò solo alimenti confezionati (pasta, biscotti, marmellate, te, miele, eccetera). Sono una ditta individuale e non avrò dipendenti. Sto per frequentare il corso sab che comprende tra le materie: manipolazione igienica e sicura degli alimenti, gestione sicura del luogo di lavoro, prevenzione incendi e adozione di procedura anti incendio. Mi hanno detto che forse dovrò frequentare altri corsi obbligatori ma mi chiedevo quanti e quali. Ribadisco che sarò sola, nessun dipendente.
    Grazie mille.

    Giulia

    1. Ciao Giulia,

      non conosco il percosso di studi del corso sab e quindi non saprei risponderti.

      Ciao
      Daniela Sotgia

  18. Ciao sono Chandra,
    Un attività come quella del mio fidanzato e soci, ovvero, una sala scommesse sportive senza dipendenti che corsi deve svolgere?

    1. Ciao Chandra,

      nessun corso.

      Ciao
      Daniela Sotgia

  19. Salve sono ho una ditta individuale di impianti elettrici ma non ho dipendenti soltanto il direttore tecnico devi effettuare corsi.
    Grazie anticipatamente

    1. Ciao Vincenzo,

      se non hai dipendenti non devi fare nessun corso.

      Ciao
      Daniel Sotgia

  20. Salve a tutti!

    Ma questi corsi non dovrebbero svolgersi in azienda, all’interno dell’orario di lavoro e retribuiti? L’azienda in cui lavoro mi sta facendo fare questi corsi fuori orario lavorativo (sabato mattina anche!!!), in un’altra sede (un’agenzia di formazione), ed IO devo andare con la MIA auto in questa sede. Se faccio un incidente o succede qualcosa??? Sono c**** miei???

    Help please! Grazie,

    Nicola

    1. Ciao Nicola,

      le ore dei corsi dovrebbero essere retribuite, parla con il datore di lavoro ed esponigli il quesito.

      Ciao
      Daniela Sotgia

  21. Buongiorno sono un operatore logistico in un magazzino di ricambi auto,volevo sapere se è obbligatorio fare il corso MMC movimentazioni dei carichi anche se in passato già l’ho fatto grazie

    1. Ciao Sandro,

      necessita l’aggiornamento.

      Ciao
      Daniela Sotgia

  22. buongiorno, sono alle prime armi, volevo sapere volendo trovare un lavoro nella grande distribuzione per quanto riguarda commesso o rifornimento scaffali che corso sulla sicurezza del lavoro dovrei fare? Sono in possesso dell’Haccp preso a maggio. Grazie

    1. Ciao Paolo,

      non mi sento di consigliarti nessun corso che potrebbe non esserti utile.

      Ti consiglio di informarti prima presso le loro strutture.

      Ciao
      Daniela Sotgia

  23. Salve sono un artigiano del settore edile nello specifico codice ateco 43.32.02 lavoro da solo non ho dipendenti, devo conseguire corsi di formazione ?

    1. Ciao Michele,

      nessun corso di formazione.

      Ciao
      Daniela Sotgia

  24. Buon giorno, mio fratello a breve aprirà una attività artigiana, all’inizio avrà tre dipendenti. Gli è stato riferito che ora non bastano più i corsi che si riferiscono alle classi di
    rischio, la sua attività sarà a rischio basso, e quindi sapeva di dover fare un corso di 16 ore. Grazie

    1. Ciao Michelina,

      non capisco cosa mi stai chiedendo.

      Ciao
      Daniela Sotgia

  25. Buongiorno sono titolare di una ditta individuale nello specifico “impresa di pulizie ” il mio codice ateco è 81.21. Con me lavora mio fratello come collaboratore non ho altri dipendenti. Vorrei sapere se siamo tenuti a eseguire dei corsi e quali .Cordiali saluti

    1. Ciao Girolamo,

      cosa intendi per collaboratore? é assunto oppure è un coadiuvante familiare ?

      1. è un coadiuvante familiare

        1. allora nessun corso.

          Ciao
          Daniela

  26. Buongiorno,
    sono titolare di un negozio commerciale (vendo biciclette e scooter), è una ditta individuale. Vorrei assumere un dipendente, che corsi dovrei seguire per essere in regola?
    Grazie
    Auguro buona giornata

    Roberto

  27. Buongiorno sono titolare di una ditta di impianti elettrici e fino adesso sono sempre stato da solo artigiano. Ora per un esubero di lavoro ho preso una persona con agenzia del lavoro vorrei sapere che corsi competono a loro e quali competono a me io ho già il corso antincendio e primo soccorso avevo fatto nel 2010 le RSPP ho il medico competente e nulla altro punto mi puoi far sapere che corsi sono obbligatori per la mia ditta. Grazie
    Cis. Ateco 43.21.01

  28. Salve ,a settembre con il mio compagno apriremo una gastronomia d`asporto(mio compagno titolare io invece coadiuvante familiare) non ci saranno altre persone che lavoreranno con noi,stiamo vedendo un po i corsi OBBLIGATORI, per quanto riguarda haccp siamo apposto vorrei sapere quali corsi dovremo fare per questo tipo di attività ,grazie in anticipo.

    1. Ciao Cristina,
      il titolare di un’azienda che esercita la propria attività da solo o con un coadiuvante familiare non è tenuto ad applicare le disposizioni stabilite dal Decreto Legislativo 81/08.

      Ciao
      Daniela

  29. BUONGIORNO,LAVORO PER UNA DITTA INDIVIDUALE ,UN CENTRO ASSISTENZA CALDAIE DOVE IL LAVORO CONSISTE NEL INSTALLAZIONI E REVISIONI CALDAIE. SONO L UNICA DIPENDENTE E LAVORO 8 ORE SETTIMANALI IN UFFICIO. CHE CORSI è TENUTO A SEGUIRE IL MIO TITOLARE ED IO PER ESSERE IN REGOLA CON LE NORMATIVE?
    GRAZIE

    1. Ciao Nicola,

      per poterti risponde in modo corretto dovrei conosce il vostro codice ateco, comunque posso risponderti in modo generico, necessita avere il corso da RSPP, addetto antincendio e primo soccorso, la formazione generale e specifica del lavoratore e il corso da RLS (rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza).

      Ciao
      Daniela

  30. Salve,a me mi hanno chiesto di fare corsi di sicurezza per le mie spese,per assumermi come cameriera ai piani ,e giusto?Non e la azienda che deve pagare questi corsi?

    1. Ciao Regina,

      infatti è l’azienda che dovrebbe formare i lavoratori, io ti consiglio di farlo in proprio e inserirlo nel tuo curriculum vedrai che le aziende sceglieranno te invece che un altra proprio per questo dettaglio.

      Ciao
      Daniela

  31. Buon giorno, avrei bisogno di capire quali corsi necessitano per la mia attività, il codice ateco è 56.30.00 bar e altri esercizi simili senza cucina, ho un solo dipendente, ed io sono amministratrice della società. Si tratta di una srls. Quali corsi per la sicurezza devo fare e chi deve farli, io o il mio dipendente?

    1. Ciao Salvatore,

      al tuo codice ateco viene attribuito un rischi BASSO, quindi tu dovrai fare il corso da RSPP datore di lavoro 16 ore , il corso Antincendio e Primo soccorso, (questi ultimi due possono essere fatti anche dal dipendente), lo stesso dovrà fare il corso di Formazione Lavoratori (generica+specifica), il corso da RLS (rappresentante lavoratori per la sicurezza) dovresti discuterne con lui e capire se vuole ricoprire quel ruolo oppure optare per l’RLST (la T sta per Territoriale) in merito a questa figura interfacciati con il consulente del lavoro.

      Ciao
      Daniela

  32. Buonasera,

    a seguito di spiacevoli e insistenti telefonate ricevute con anonimo da una ditta che vende corsi per sicurezza sul lavoro (almeno 6 telefonate in un mese) fatte sempre dalla stessa persona che si identifica come “dottore” a cui abbiamo gentilmente risposto che non ci interessava vorrei capire quali sono gli obblighi in merito.
    Durante l’ultima telefonata ho proprio perso la pazienza e gli ho detto di smettere di chiamarci, mi è stato intimato di aderire a questo corso e che se no avrebbe mandato dei controlli, potrebbe essere una minaccia da prendere in considerazione? Ci sono corsi obbligatori?

    Siamo una SAS con 2soci accomandatari e 1 accomandante, ufficio di assicurazioni, no dipendenti.

    Ringrazio anticipatamente.

    Elena

    1. Buonasera Elena,

      mi dispiace che dei “colleghi” l’abbiano minacciata di mandarle dei controlli, cosa che ritengo assurda è ingiusta.

      In questo link https://www.tcertifico.it/risorse-gratuite-ssl/ può trovare le risposte alle sue domande.

      Saluti

  33. Salve, volevo chiederle se le associazioni APS, che non hanno dipendenti, tirocinanti ect, sono obbligate a effettettuare i corsi in materia di sicurezza. Le nostre associate quando vengono chiamate a svolgere attività di tipo professionale (puramente intellettuale, pertanto senza ausilio di macchinare, es: psicologhe) emettono fattura o ricevuta di prestazione occasionale di lavoro autonomo nei confronti dell’associazione, questo perché non siamo vincolate da nessun contratto ma condividiamo semplicemente uno scopo sociale, ognuna aiuta occasionalmente, se necessario, nell’ambito della propria attività professionale. Grazie

    1. Ciao Rosaria,

      se l’associazione non ha dipendenti e si avvale di liberi professionisti per erogare i propri servizi non necessita effettuare i corsi richiesti dall’81/08.

      Ciao

  34. Buongiorno , lavoro come segretaria in uno studio medico con un part time di 15 ore settimanali . È vero che dovrò frequentare una serie di corsi obbligatori per la sicurezza sul lavoro e primo soccorso ?

    1. Ciao Gabriella,

      non conosco nel dettaglio la tua situazione ma sicuramente il corso di Formazione e Informazione dei lavoratori (basso, medio o altro) lo dovrai fare, in merito al corso di primo soccorso potresti rifiutarti di farlo e di assumerti quell’incarico.

      Ciao

  35. Ma il dipendente in questi corsi cosa fa di preciso ?

    1. Ciao Greta, la domanda è troppo generica, ma comunque dipende dalla tipologia di corso e dalla mansione che svolge, se dovesse fare il corso di primo soccorso una parte del programma
      sarebbe:

      Allertare il sistema di soccorso:
      cause e circostanze dell’infortunio;
      comunicare le predette informazioni in maniera chiara e precisa ai Servizi di assistenza sanitaria di emergenza;

      Riconoscere un’emergenza sanitaria:
      scena dell’infortunio;
      accertamento delle condizioni psicofisiche del lavoratore infortunato;
      nozioni elementari di anatomia e fisiologia dell’apparato cardiovascolare e respiratorio;
      tecniche di autoprotezione del personale addetto al soccorso;

      Ciao

  36. salve ,sono un operaio di livello 2 termoidraullico ii corsi vano fatti durante la sett. lavorativa oppure anche al sabato? le ore dell corso vengono retribuite????grazie buona serata..

    1. Ciao Michele,

      possono essere fatte anche il sabato e in qualunque caso sono ore retribuite.

      Ciao

  37. Buongiorno, ho una ditta individuale commerciale nello specifico una libreria. Devo fare i corsi obbligatori? Leggendo il decreto e modifiche mi sembra di no ma da qualche giorno ricevo telefonate da ditte che organizzano i corsi che mi hanno fatto venire il dubbio che essendo aperta al pubblico debba farli. Mi aiutate a fare chiarezza?

    1. Ciao Maria Giovanna,

      non mi hai specificato il dato più importante, hai dei dipendenti? Quel’è il tuo codice ateco (ATtività ECOnomiche), questo dato lo trovi nella tua visura camerale, oppure chiedi al tuo commercialista.

      Attendo tue per poter concludere la risposta 🙂

      Marcello

      1. Salve, no non ho dipendenti ho fatto solo qualche voucher saltuario in caso di mia malattia. Non ho un numero At eco in visura camerale, almeno non nell’estratto che ho io. Sono iscritta nella sezione speciale piccolo imprenditore, della camera di commercio di Piacenza.

        1. Se non ha dipendenti può evitare di adempiere al D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 .

          Saluti

  38. Buongiorno, sono titolare di un negozio con una dipendente da assumere, vorrei sapere quali sono i corsi obbligatori da seguire. Grazie per l’attenzione

    1. Ciao Sonia,

      i corsi a cui dovrai fare fronte sono diversi, per essere più preciso dovrei conoscere il tuo codice ATECO.

      I corsi sono:

      RSPP (responsabile del servizio di prevenzione e protezione) questo corso ha una durata di 16/32 o 48 ore in funzione della classe di rischio in cui opera la tua azienda.

      APS (addetto al primo soccorso ) questo corso ha una durata di 12 o 16 ore in funzione della classe di rischio in cui opera la tua azienda.

      AAI (addetto antincendio) questo corso ha una durata di 4/8 o 16 ore in funzione della classe di rischio in cui opera la tua azienda.

      Formazione Generale lavoratori uguale per tutti i lavoratori, questo corso ha una durata di 4 ore

      Formazione Specifica Lavoratori ha una durata di 4/8 o 12 ore in funzione della classe di rischio in cui opera la tua azienda.

      RLS o RLST (RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA) questo corso ha una durata di 32 ore. (RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA TERRITORIALE) in merito a questa figura chiedi al consulente del lavoro che ti saprà dare maggiori informazioni.

      Ciao

  39. buongiorno,non si può dare una risposta senza avere dei dati precisi…è come chiedere al dietologo di fargli una dieta senza dire peso attuale, sesso,se fai attività sportiva e quale,altezza,massa muscolare ecc.
    Nel caso della sicurezza è una materia importantissima e articolata.
    nell autolavaggio ci sono dipendenti?è solo un titolare o 2 o più?usate prodotti chimici?se si quali?avete vasche di raccolta ? lavorate conto terzi o solo con privati?ecc
    Va fatto un sopralluogo tecnico e presa visione di tutto ciò

  40. Ciao,

    sono un esperta di Sicurezza Alimentare, delle normative fuori da questo campo non ho nessuna competenza.

    Ciao
    Dottoressa Daniela Sotgia

Lascia un commento

© Copyright 2012 – 2019  | TCertifico della Dott.ssa Daniela Sotgia | Tutti i Diritti Riservati |
Partita Iva: 01304360918 | Privacy Website  |

Chiudi il menu
×

Carrello