Chi è obbligato a esporre gli ALLERGENI ALIMENTARI? Sono tutti gli imprenditori che formano la catena alimentare europea, dalla industria alimentare passando per ristoranti, gelaterie, salumerie, panetterie, ecc.
ALLERGIE ALIMENTARI E SICUREZZA DEL CONSUMATORE
Quali sono le attività del settore alimentare che devono informare il consumatore quando utilizzano nelle loro preparazioni gli ingredienti indicati nell’allegato II° del Regolamento europeo (allergeni alimentari) ?
Tutti le attività che preparano, assemblano e somministrano dei cibi di qualunque natura e specie (ristoranti, mense aziendali e scolastiche, ospedali, gastronomie, chioschi, catering, bar, pub, pizzerie, agriturismi, rosticcerie, pasticcerie, macellerie che fanno preparati, rivendite di alimenti sfusi, panetterie, pastificio, panificio ) devo obbligatoriamente informare il cliente sulla presenza, anche semplicemente in tracce di ingredienti allergenici (allergeni alimentari).
Facciamo qualche esempio:
- Panetterie
- Pasticcerie
- Altri negozi e anche GDO (come catene di supermercati con reparto di gastronomia)
- Gastronomie
- Ambulanti (street food)
- Pizzerie al taglio
- Rosticcerie
Alcuni esempi nel settore invece della somministrazione:
- Ristoranti
- Hotel anche solo per le colazioni
- Agriturismi
- Bar Caffetteria
- Catering
- Mense
- Ristorazione sui mezzi di trasporto (street food)
Ti è più chiaro chi è obbligato a esporre gli ALLERGENI ALIMENTARI?
E’ ormai ufficiale anche il piano Sanzionatorio
Come voluto dall’art. 18 del Decreto legislativo n. 109/1992, la mancata indicazione degli allergeni o l’omessa evidenziazione degli stessi costituiscono violazioni assoggettate alle seguenti sanzioni: qui puoi trovare il piano sanzionatorio
Quale forma scegliere per le indicazioni e in base a cosa?
L’opzione da scegliere dipende dal modello di business con cui la tua l’impresa gestisce la propria attività nel complesso.
Il formato scritto, cartaceo o elettronico è indicato per attività la cui gestione non è complessa dal punto di vista alimentare.
Io ti consiglio un libro ingredienti allergeni separato dal menù in modo tale da non essere vincolato ad ogni piccola modifica al menù, inserimento di un nuovo piatto o prodotto.
Per la sua presenza crei dei cartelli o inserisci la dicitura nel menù:
ATTENZIONE
IMPORTANTE INFORMAZIONE ALLA CLIENTELA AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE 1169/2011 SI INVITA LA SPETTABILE CLIENTELA CON ALLERGIE, INTOLLERANZE ALIMENTARI O PATOLOGIE LEGATE AL CIBO, DI INFORMARE IL PERSONALE PER CONSENTIRCI DI METTERVI IN CONDIZIONE DI EVITARE ALCUNI PRODOTTI E DI SERVIRVI NEL MIGLIORE DEI MODI.