Attestato sicurezza sul lavoro: scadenza e validità – Tcertifico

Il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro è il documento di riferimento per i lavoratori e le aziende che intendono mettersi in regola con la formazione relativa alla sicurezza sui luoghi di lavoro. Dopo aver frequentato gli appositi corsi si ottiene un attestato sulla sicurezza sul lavoro, che oltre ad avere determinati requisiti che ne autorizzano la validità, deve essere rinnovato tramite un corsi di aggiornamento, che variano in base al settore e al tipo di corso frequentato.

Attestato sicurezza sul lavoro: la validità

L’attestato sulla sicurezza sul lavoro si ottiene dopo avere frequentato le ore di formazione obbligatoria previste dal proprio settore e superando un test finale. L’attestato è fondamentale per certificare l’acquisizione delle competenze e dovrà presentato dall’azienda durante eventuali controlli da parte delle autorità competenti. Il titolare dell’azienda perciò è tenuto a conservare i certificati e sostenere le spese di tutti i corsi di formazione obbligatoria da somministrare a dipendenti e preposti fuori dall’orario di lavoro. I titolari delle aziende che non seguono queste indicazioni possono essere sanzionati con una multa dai 1200 ai 5200 €. L’attestato sulla sicurezza sul lavoro viene rilasciato dall’ente che ha tenuto il corso esclusivamente ai lavoratori che hanno frequentato il 90% delle ore totali previste dalla formazione.

Inoltre, tale certificato, per essere considerato valido, deve riportare nero su bianco i seguenti elementi:

  • I dati relativi all’ente che organizza il corso
  • Normativa di riferimento ovvero il frammento del Testo Unico Sicurezza sul Lavoro
  • Dati del partecipante
  • Tipo di corso, settore di appartenenza, ore frequentate
  • Periodo del corso
  • Firma del formatore e del corsista

La scadenza dell’attestato sicurezza sul lavoro: quando rinnovarlo?

Gli attestati hanno una scadenza, per rinnovare la loro validità sono necessari anche corsi di aggiornamento specifici che differiscono in base al tipo di corso e al settore di riferimento. Se l’aggiornamento non viene effettuato entro la data prevista, la validità dell’attestato decade.

Di seguito, trovi la scadenza degli attestati sulla sicurezza sul lavoro in base al tipo di corso:

  • Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP): si rinnova con un corso di aggiornamento da effettuare ogni 5 anni. Il corso di aggiornamento varia in base al rischio del settore: basso, medio o alto.
  • Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS): ha validità annuale e si rinnova con un corso di aggiornamento di 4 ore (rischio basso e medio) o 8 ore (rischio alto).
  • Addetto Antincendio: necessita un aggiornamento ogni 3 anni con una nuova formazione che varia in base al livello di rischio.
  • Addetto al Primo Soccorso: l’attestato ha una durata triennale che si rinnova con un corso di 4 ore (livello basso e medio) oppure 8 ore (livello alto).

Esistono poi dei certificati che documentano la messa in sicurezza del luogo di lavoro e devono essere realizzati dai responsabili, in base al tipo di edificio in cui è situata la sede aziendale. Parliamo in questo caso della prova di evacuazione, eseguita una volta all’anno per testare le procedure da adottare in caso di emergenza (incendio, terremoto o altra calamità). Questa prova coinvolge tutto il personale dell’azienda e deve essere documentata con un apposito verbale che indica le modalità di svolgimento dell’evacuazione. Un’altra verifica riguarda il corretto funzionamento degli strumenti e macchinari presenti in ufficio: gli estintori, gli ascensori e le porte di emergenza devono essere controllati o testati ogni sei mesi con il rilascio di un documento che ne autentica il corretto funzionamento.

Per tutelare la qualità di vita e la sicurezza dei lavoratori è fondamentale attenersi alle regole appena elencate: un’azienda di qualità si riconosce anche dall’attenzione verso i lavoratori e la sede in cui essi operano.

Questo articolo ha 73 commenti.

  1. Salve, sono un vigile del fuoco discontinuo che attualmente lavora presso una ditta multiservizi come addetto antincendio.
    Premesso che non ho ancora fatto richiesta della copia del mio attestato di rischio elevato al comando provinciale VF (quando sono entrato in ditta è stato sufficiente il tesserino di riconoscimento VF), recentemente mi è stato detto dall’azienda che questo attestato è scaduto e dovrei fare un corso di aggiornamento.
    La mia domanda è: l’attestato rilasciato dal comando provinciale VF per i vigili del fuoco volontari e discontinui ha una scadenza?
    Grazie in anticipo

    1. Ciao Bob,

      ti confermo che anche il tuo attestata deve essere aggiornato.

      Buona Gionata

      Dott.ssa Daniela Sotgia

  2. Salve, presso la scuola in cui insegno ho partecipato a 2 corsi di formazione sulla sicurezza uno nel 2013 (8 ore) e uno nel 2015 (4 ore) ora un altra scuola in cui insegno mi chiede di partecipare di nuovo al corso ma devo rifarlo perchè scaduto oppure no? E quante ore cioè quale dei 2 non è più valido quello di 8 ore o di 4 ?

    1. Ciao Belinda,

      non so che corsi abbia fatto perché mi scrivi solo il numero delle ore, in teoria dovresti fare un aggiornamento di 6 ore.

      I corsi non perdono validità ma vanno aggiornati ogni cinque anni nel tuo caso.

      Ciao
      Daniela

  3. Per quanto riguarda il corso lavoratori ogni quanto bisogna fare l’aggiornamento? Ogni 5 anni?

    1. Ciao Mina,

      si ogni 5 anni.

      Ciao
      Daniela

  4. Salve sono sempre io in.poche parole ricorre imbarcarmi e se qualcuno o sa o meglio ancora ci lavora sopra mi potrebbe dare qualche delucidazione gliene sarei molto grato anche per chi lavora agli uffici a terra come la SNAV E TIRRENIA MOBY LINWS GRIMALDI ECCC..vi prego non ci sto dormendo la notte anche perché è un lavoro che nella nostra famiglia si tramuta in generazioni grazie

    1. Io non posso aiutarti in questo, forse qualche lettore potrebbe darti una mano.

      Buona giornata.

      Daniela

  5. Salve io fino all’ 2013 ero imbarcato sia su navi SNAV E TIRRENIA MOBY LINES poi causa decessi in famiglia ho abbandonato tutto anche perché ero un Po più piccolo
    Cmq ancora oggi che sono passati 5 anni ah io sulle navi mi occupano di BARISTA e anche PICCOLO DI CAMERA chi è del campo può capire di cosa si tratta ho ancora sia il LIBRETTO DI NAVIGAZIONE CHE TUTTI I CORSI ANTINCENDIO BASE SALVATAGGIO PRIMO SOCCORSO ECC AH EPPURE IL LIBRETTO ALLA IDONEITÀ SANITARIA. PROPRIO Ieri sfogliando tutto ho visto che tutti i 3 corsi sono scaduti e vanno rinnovati ma la mia domanda è un altra da dove devo COMINCIARE????

    1. Ciao Antonio,

      mi dispiace tanto per l’accaduto 🙁

      Ti consiglio di recarti presso il più vicino ente di formazione con i tuoi attestati e prenotati per i prossimi corsi di antincendio e primo soccorso e successivamente quello sull’HACCP.

      Buona Gionata
      Daniela

  6. Buonasera,
    ho fatto un corso sicurezza sul lavoro rischio basso e il mio attestato è ancora valido. Ora ho cambiato posto di lavoro e la nuova azienda ha un rischio medio. Devo rifare il corso interamente o posso frequentare solo la parte specifica per il rischio medio?
    Grazie
    Emiliano

    1. Buonasera,

      ti confermo che puoi frequentare solo il corso specifico di 8 ore.

      Saluti
      Dott.ssa Daniela Sotgia

  7. Salve,
    ho frequentato nel 2015 il corso sulla sicurezza “Formazione generale e specifica dei lavoratori rischio medio”, volevo sapere per quanti anni è valido? e se c’è un documento stampabile per dimostrare tale durata. Grazie per la disponibilità. Serena

  8. Buonasera,io vorrei sapere se per i corsi di primo soccorso occorre fare un’esame,oppure viene rilasciato ugualmente, io non ho mai fatto nessun corso a riguardo. Cosa chiedono? Grazi mille .Niki

    1. Ciao Nicoletta,

      il corso di primo soccorso prevede una parte teorica e una parte pratica, naturalmente si farà un esame finale.

      Ciao
      Dott.ssa Daniela Sotgia

  9. Buongiorno, volevo sapere come posso richiedere gli attestati di partecipazione a corsi sulla sicurezza, all’azienda con il quale avevo un rapporto di lavoro come dipendente? Posso citare qualche riferimento normativo particolare? Ne ho davvero bisogno… Grazie mille!

    1. Ciao Giancarlo,

      il decreto legislativo 81/08 ha delle lacune in tal senso. Esso dice:

      “Le competenze acquisite a seguito dello svolgimento delle attività di formazione di cui al presente articolo nei confronti dei componenti del servizio interno sono registrate nel libretto formativo del cittadino di cui all’articolo 2, comma 1, lettera i), del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276, e successive modificazioni, se concretamente disponibile in quanto attivato nel rispetto delle vigenti disposizioni.” e ancora: “Le competenze acquisite a seguito dello svolgimento delle attività di formazione di cui al presente decreto sono registrate nel libretto formativo del cittadino di cui all’articolo 2, comma 1, lettera i), del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276, e successive modificazioni, se concretamente disponibile in quanto attivato nel rispetto delle vigenti disposizioni. Il contenuto del libretto formativo è considerato dal datore di lavoro ai fini della programmazione della formazione e di esso gli organi di vigilanza tengono conto ai fini della verifica degli obblighi di cui al presente decreto.”

      Diciamocela tutta il datore di lavoro deve consegnare copia dei corsi fatti al dipendente senza nulla chiedere in cambio.

      Ciao
      Dott.ssa Daniela Sotgia.

    2. La vecchia azienda è OBBLIGATA a fornire l’attestato. Lo ha stabilito il Garante della Privacy nel 2000. http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1163671
      Inoltre lo stesso Testo Unico sulla Sicurezza afferma che “Si intende che per consentire ai lavoratori, preposti, dirigenti e, di conseguenza, anche ai datori di lavoro di poter usufruire dei crediti formativi, copia dell’attestato relativo alla formazione effettuata è opportuno venga rilasciata al lavoratore, al preposto o al dirigente

  10. Aiuto, lavoro da ormai quasi 18 anni in una ditta metalmeccanica di circa 80 operai e non ho mai fatto alcun corso. Devo denunciarli?

    1. Ciao Giacomo,

      ti consiglio la via del dialogo, esponi il tuo punto di vista la datore di lavoro e parlatene.

      Ciao
      Dott.ssa Daniela Sotgia

  11. Salve, io ho fatto il corso di sicurezza sul lavoro per neo lavoratori meno di 5 anni fa, quindi dovrebbe essere ancora valido, è mi hanno rilasciato 2 attestati, 1 per il percorso generale e uno per quello specifico. Sui 2 attestati è però presente la mia vecchia mansione e il mio vecchio datore di lavoro. Nel nuovo posto di lavoro mi chiedono appunto se ho già fatto il corso, ma non capisco se essendoci i dati citati sopra, questo attestati possano valere anche per il nuovo lavoro

    1. Ciao Veronica,

      se il codice ateco della due aziende coincide o comunque hanno la stessa classe di rischio l’attestato può essere riutilizzato in qualunque azienda.

      Ciao
      Daniela

  12. Buongiorno, in seguito a degli avvenimenti avvenuti in fabbrica dove lavoro ho deciso che non vorrei più fare parte dell’ RLS di questa azienda, cosa devo fare per uscire da questo ruolo (ed anche da quello di addetto antincendio) ? Cioè ci sono dei moduli che devono essere compilati e consegnati o basta che avverto l’azienda e non fare il corso di aggiornamento?
    Grazie buona guornata

    1. Ciao Denise,

      ti consiglio di parlare con l’RSPP dell’azienda e risolvere quanto prima questa situazione.

      Ciao
      Daniela

  13. Buongiorno dott.ssa, vorrei sapere se , avendo conseguito l ‘attestato di sicurezza in un’altra struttura socio sanitaria di altra regione, sono tenuta a rifare il corso, sebbene il mio attestato è completo, cioè della durata di 16 ore. grazie

    1. Ciao Maria,

      puoi aggiornarlo dove vuoi l’importante che l’ente che eroga l’attestato sia accreditato.

      Ciao

  14. Buonasera,
    volevo una informazione. Il responsabile dei lavoratori per la sicurezza ha diritto a delle ferie aggiuntive?

    Grazie

    1. Ciao Daniela,

      no, sei un lavoratore come tutti gli altri e le tue ferie maturano in funzione del tuo contratto di lavoro.

      Ciao
      Daniela Sotgia

  15. ho iniziato il corso della 626 online il 6/12 , oggi ho ripreso per prosegiure ,mah l’accaunt e scaduto in quanto siamo nel 2018… La mia titolare ritiene che se deve ripararlo lo metterà in busta a nostre spese… E legale questo?

    1. Ciao Cinzia,

      devi parlare con un avvocato, non saprei risponderti.

      Ciao
      Daniela Sotgia

  16. Salve,
    ho svolto il corso sicurezza sul lavoro rischio basso organizzato dal datore di lavoro, con firma del formatore chiamato da lui.
    E’ tutto regolare vero? Se cambio lavoro, posso presentarlo?

    1. Ciao Roberto,

      se è valido non lo so, in merito al possesso dovrai parlarne con il Datore di Lavoro.

      Ciao
      Daniela Sotgia

  17. Buongiorno, il costo del corso è a carico del datore di lavoro o del dipendente?

    1. Ciao Margherita,

      i corsi che riguardando il d.lgs 81/08 sono a carico del Datore di Lavoro.

      Ciao
      Daniela Sotgia

  18. Buongiorno una delucidazione : in caso di appalto di un servizio quindi con conseguente cambio di datore di lavoro, la formazione di base e specifica nonchè quella relativa al primo soccorso e lotta antincedio deve essere rieffettuata oppure ha validità quella già eseguita dagli operatori con il precendente datore di lavoro?
    Grazie

    1. Ciao Alessio,

      sono valide.

      Ciao
      Daniela Sotgia

  19. Buon giorno
    Avendo una società senza dipendenti io come amministratore della società devo effettuare i corsi per RLS e RSPP?
    grazie

    1. Ciao Davide,

      amministratore di una società uninominale ?

  20. Buongiorno,desideravo un’informazione: mio padre ha frequentato di recente un corso di preposto presso un’azienda con cui non lavora più e gli era stato rilasciato l’attestato riportante i dati e la firma del titolare dell’azienda. Adesso mio padre sta lavorando presso una nuova ditta..Volevo sapere se questa nuova ditta può usufruire dell’attestato di preposto già in possesso da mio padre oppure lui deve rifare il corso e la nuova ditta deve rilasciare un nuovo attestato?grazie

    1. Ciao Veronica,

      la vecchia azienda dovrebbe fornirgli l’attestato, in quel caso la nuova azienda potrà usufruirne.

      Ciao
      Daniela Sotgia

  21. Buongiorno mio figlio ha fatto i corsi sulla sicurezza, uno di 4 ore nel 2015(org aziend.,piano emergenza,rischio incendio) l’altro 12 ore “rischio alto”nel 2015
    Adesso mi dicono che non sono validi, perché ? Grazie

    1. Ciao Tiziana,

      non saprei dirti.

      Se vuoi mandami una scansione degli attestati a sicurezzalavoro@tcertifico.it per poterli verificare.

      Ciao
      Daniela Sotgia

  22. ho fatto il corso nel 2014 e nel 2015 l’ho rifatto con la protezione civile(tutto con vari certificati rilasciati ) , ora però il mio datore di lavore che è sempre lo stesso e nel frattempo io non ho cambiato mansioni mi impone di frequentare un’altro corso (che non è di aggiornamento) lo devo fare per forza ?

    saluti

    1. Ciao Ignazio,

      non capisco la tua domanda, dovresti essere più preciso.

      Attendo tue

      Ciao
      Daniela Sotgia

  23. Buonasera,
    sono una neolaureata e dovrei iniziare un tirocinio presso un comune ma mi è stato chiesto l’attestato di sicurezza sul lavoro che io non posseggo. Sono di Modena e vorrei gentilmente sapere a chi posso rivolgermi per effettuare il corso e avere questo attestato. Attendo fiduciosa una vostra risposta e vi ringrazio in anticipo

    1. Ciao Sara,

      la tua domanda è un troppo generica, non capisco quale corso ti stiano chiedendo.

      Informati e fammi sapere con precisione quale corso ti richiedono.

      Ciao
      Daniela Sotgia

  24. Buonasera, avrei necessità di un’informazione in merito alla scadenza degli attestati. Deve essere rispettata la data esatta del giorno di rilascio dell’attestato o si può fare riferimento almeno al mese o all’anno? Cioè un attestato primo soccorso rilasciato in data 15/10/2016 scadrà il 15/10/2019? oppure ottobre 2019 o ancora da rinnovare nel 2019? Considerato che tali corsi non sono sempre immediatamente disponibili in caso di piccole aziende si deve attende n. minimo per formare una classe…rispettare la data al giorno esatto dell’attestato la vedo difficile. Grazie

    1. Ciao Giusy,

      la scadenza è la data esatta e non “ottobre 2019”, se il problema è l’organizzazione della classe per erogare il corso dovrai organizzarti con netto anticipo per evitare questo problema.

      Ciao
      Daniela Sotgia

  25. Salve, ho attestato RLS conseguito due anni fa quando lavoravo in un’azienda dove sono stato poi nominato appunto RLS di tale azienda.

    Sono stato licenziato qualche mese fa ed a breve sarò assunto da un’altra azienda.

    L’attestazione rimane valida per essere nominato eventualmente come RLS della nuova azienda oppure era strettamente collegato all’azienda in cui precedentemente lavoravo e di conseguenza devo rifare corso oppure rimane valido il precedente attestato??

    1. Ciao Piero,

      se l’attestato è in tuo possesso e la tipologia di azienda è la medesima puoi utilizzare l’attestato esistente.

      Ciao
      Daniela Sotgia

  26. Vorrei chiedere se questi corsi (io devo fare quello di primo soccorso) si possono fare anche privatamente, da soli, recandosi direttamente presso la sede dell’ente che si occupera’ del corso stesso, o se invece, devono essere fatti necessariamente in gruppo, con i proprio colleghi, sul posto di lavoro.
    Grazie.

    Andrea Rovari

    1. Ciao Andre,

      è possibile fare i corsi presso l’ente di formazione anche singolarmente.

      Ciao
      Daniela Sotgia

  27. Buongiorno,
    se avessi un attestato da RSPP ma non svolgessi in quell’azienda tale funzione, devo fare un corso per la sicurezza (rischio basso) oppure mi vale quell’attestato a fini della legge?

    1. Ciao s,

      se sei stata assunta da un azienda dovrai fare il corso di formazione dei lavoratori specifico per il codice ATECO della stessa.

      Ciao
      Daniela Sotgia

  28. Salve. Ho l’attestato rsl rilasciato da un ente, in scadenza ad ottobre. La mia azienda nel corso di questo annno ha cambiato l ente responsabile della sicurezza. Ora il rinnovo del mio attestato posso effettuarlo presso il nuovo ente o devo rifare tutto il corso da capo?

    1. Ciao Antonio,

      può essere aggiornato da qualunque ente accreditato.

      Ciao
      Daniela Sotgia

  29. Vorrei capire perché, tutte le agenzie interinali sostengono che i corsi, relativi alla sicurezza generale sul lavoro , che vengono effettuati nei corsi organizzati da forma temp (per le ag interinali), dovrebbero avere una durata di 5 anni. Difficile ottenere gli attestati, ma quando si ottengono le agenzie sostengono che devono essere rifatti, spesso anche dopo meno di un anno. Perchè? Chi ci deve guadagnare in tutto ciò?

    1. Ciao Barbara,

      non ho capito il tuo disappunto, mi puoi spiegare meglio?

    2. Il percorso formativo si compone di due moduli: formazione generale e specifica. Il modulo generale, per lavoratori e preposti, costituisce formazione permanente mentre per la formazione specifica il credito formativo è da valutare di volta in volta a seconda dei settori ATECO delle imprese di provenienza e di arrivo. Per cui le 4 ore di formazione generale, una volta fatte, non solo non è obbligatorio, ma non è nemmeno necessario ri-seguirle. Dal punto di vista di chi organizza i corsi c’è invece il timore di non maturare il 70% di ore di presenza minimo necessario per veder riconosciuto loro quanto previsto economicamente.

  30. Buonasera,
    La domanda sembra banale, se il conseguimento del rspp è in data di luglio 2012 la validità dell’attentato ha valore, previo aggiornamento, fino al mese di luglio o è temporale nell’anno?
    Saluti

    1. Ciao Felice,

      la sua valenza è fino a Luglio 2017 dopo di che deve essere aggiornato.

      Ciao
      Daniela

  31. salve io ho conseguito il brevetto di istruttore antincendio basso e medio rischio con una società privata, volevo sapere se debbo rilasciare attestati per operatori solo di quell’ente o posso rilasciare mia certificazione avendo una associazione di formazione. grazie

    1. Ciao Salvatore,

      per poterti dare un risposta ho necessità di visionare i tuoi “brevetti”.

      Ciao
      Daniela

  32. Un’informazione: ho svolto il corso nel 2014/2015 e sono insegnante di scuola statale. La segreteria ha smarrito l’attestato, ma io non ne ho avuto copia è mi chiedono di rifare il corso. Come posso recuperare un duplicato?

    1. Ciao Debora,

      l’unica soluzione è contattare l’ente che ti ha fatto la formazione e chiederle un duplicato.

      Ciao
      Daniela

  33. Salve , volevo delle informazioni io ho fatto il corso di formazione per una ditta privata , ma non mi è stato rilasciato un bel niente come posso risalire?? Grazie in anticipo

    1. Buongiorno,

      non esistono registri nazionali, l’unica soluzione è quella di contattare la “ditta privata” da lei citata.

      Saluti
      Dott.ssa Daniela Sotgia

      1. Salve, ho effettuato un semplice corso di frequenza di 4 ore nel 2015, più che corso si può definire un piccolo percorso formativo per la sicurezza, per quanti anni è valido?

        1. Ciao Ilaria,

          non saprei dirti la tua domanda è troppo generica.

          Per poterti rispondere ho necessità di maggiori informazioni.

          Ciao
          Daniela

  34. mi farebbe piacere poter collaborare x le docenze, studio ed esperienza decennale continuativa, tutti i moduli e corsi, esperto antincendio ed esperto coordinamento cantieri 3396806118

    1. Buongiorno Tommaso,

      non appena si presenterà l’occasione ti contatteremo.

      Buona giornata
      Dottoressa Daniela Sotgia

Lascia un commento

© Copyright 2012 – 2019  | TCertifico della Dott.ssa Daniela Sotgia | Tutti i Diritti Riservati |
Partita Iva: 01304360918 | Privacy Website  |

Chiudi il menu
×

Carrello