A cosa serve il corso HACCP e cosa garantisce?
Ecco le basi per un OSA (Operatori Settore Alimentare)
Allora, tutte le professioni in ambito alimentare (HO.RE.CA.) hanno l’obbligo di effettuare un corso HACCP con il rilascio dell’attestato HACCP.
Contrariamente che se ne dica devo fare delle PRECISAZIONI IMPORTATI E FONDAMENTALI.
Effettivamente i Corsi HACCP ONLINE SONO CERTIFICATI e RICONOSCIUTI in tutto il territorio Europeo.
Il TAR dunque ha confermato la validità dei corsi HACCP online di 1° e 2° Livello e relativi aggiornamenti.
Puoi scaricare da qui le sentenze: TAR Campania e TAR Lazio
Ecco quali sono le professioni che rientrano! (A cosa serve il corso HACCP e cosa garantisce?)
Sono più di quante si creda e forse anche LA TUA PROFESSIONE rientra nella categoria.
Infatti il settore alimentare racchiude una serie di attività che seguono tutta la filiera produttiva, dalla coltivazione fino alla somministrazione.
Dunque agricoltori, pasticcieri, baristi, cuochi, operai dell’industria alimentare.
Ma non solo.
Nella categoria rientrano anche categorie apparentemente insospettabili, come i farmacisti e gli autotrasportatori di prodotti alimentari.
Infatti ci avresti mai pensato?
Riassumendo, per questo essere informati è l’unica via per non correre rischi.
Questi professionisti infatti, quantomeno in una delle fasi del loro lavoro, entrano in contatto con degli alimenti e devono di conseguenza conoscere le regole principali dell’igiene e della sicurezza alimentari, ovvero del sistema HACCP e avere l’attestato HACCP che garantisce la loro formazione.
Infatti per conoscere e applicare le norme dell’HACCP è necessario studiarle.
A differenza di altre professioni, questo è il motivo per cui la legge richiede che chi lavora in ambito alimentare debba svolgere un corso e conseguire l’attestato HACCP.
Spero di averti fatto un po’ di chiarezza a cosa serve il corso HACCP e cosa garantisce!
QUESTO È UN ESEMPIO DEL NOSTRO ATTESTATO 👇
L’attestato del Corso HACCP (A cosa serve il corso HACCP e cosa garantisce?)
Al termine di un test di fine corso viene rilasciato l’attestato HACCP: la prova che il lavoratore ha acquisito le nozioni necessarie riguardo alle principali norme igieniche e di sicurezza, che conosce le regole e l’applicazione dell’ HACCP, che ha basi di microbiologia e di conservazione degli alimenti e che sa come igienizzare una struttura e delle attrezzature.
L’attestato HACCP è la prova che siete in grado di proteggere la salute di chi entra in contatto con gli alimenti che avete manipolato o maneggiato e potete essere assunti in qualunque azienda del settore HO.RE.CA.
Vari gradi di conoscenza in base al ruolo (A cosa serve il corso HACCP e cosa garantisce?)
Una conoscenza approfondita spetta al responsabile dell’azienda del settore alimentare che deve poter individuare tutti i punti critici (CCP) delle varie attività e individuare, applicare e aggiornare le procedure di sicurezza basate sull’HACCP.
Diversamente, all’addetto che non manipola alimenti, bastano conoscenze generali. Il suo contatto con gli alimenti infatti non è diretto. Tuttavia, la legge attualmente richiede che anche lui si adegui e faccia formazione sull’HACCP.
Senza attestato HACCP la legge non permette di lavorare nelle aziende del settore alimentare, al punto che in tutti i casi viene richiesto come requisito fondamentale in sede di assunzione. È dunque anche uno strumento in più anche per facilitare la ricerca di lavoro.
Quindi basta aspettare, puoi iscriverti subito al corso HACCP online, avvalendoti di un consulente che ti farà fare soltanto i corsi di cui il tuo personale ha bisogno e rilascerà un attestato HACCP a norma di legge.
CORSO HACCP ONLINE DI 2° LIVELLO
TUTTE LE MANSIONI DOVE SI MANIPOLANO GLI ALIMETI
AGGIORNAMENTO CORSO HACCP ONLINE DI 2° LIVELLO
TUTTE LE MANSIONI DOVE SI MANIPOLANO GLI ALIMETI
CORSO HACCP ONLINE DI 1° LIVELLO
TUTTE LE MANSIONI DOVE NON SI MANIPOLANO GLI ALIMETI
AGGIORNAMENTO CORSO HACCP ONLINE DI 1° LIVELLO
TUTTE LE MANSIONI DOVE NON SI MANIPOLANO GLI ALIMETI